
GEO-MATRIX AGENTI
Strumenti di controllo e gestione del portafoglio clienti
GEOMARKETING
Geomarketing di Studio Ansco è uno strumento di analisi commerciale rivolto agli agenti, utile per controllare e ottimizzare la gestione della clientela, favorendo il miglioramento delle performance commerciali.
Grazie all'analisi dettagliata del territorio ed alla pesatura del potenziale mercato di ogni cliente, Geomarketing di Studio Ansco misura la penetrazione commerciale sul territorio, identifica le opportunità di sviluppo e individua le aree non coperte adeguatamente su cui agire per recuperare quote importanti di fatturato.

VANTAGGI:
-
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Analisi del potenziale di mercato: Grazie ad una suddivisione del territorio in base a criteri demografici ed economici, Geomarketing di Studio Ansco individua le zone geografiche più profittevoli permettendo di indirizzare le attività dell'agente nelle aree più redditizie, rendendo ogni azione commerciale più efficace. Inoltre, aiuta a evitare un’eccessiva concentrazione di sforzi commerciali in zone dove il potenziale di crescita è limitato.
​​​
-
Monitoraggio e miglioramento delle performance: Geomarketing di Studio Ansco tiene traccia delle performance consentendo agli agenti di reagire a opportunità emergenti o a cali di vendite, adattando di conseguenza le future azioni da mettere in campo. Una migliore comprensione e copertura del territorio aumenta l’efficacia delle strategie di vendita e, quindi, i fatturati.
​
-
Ottimizzazione delle risorse: orientando le forze verso aree strategiche, Geomarketing di Studio Ansco consente di ottimizzare il tempo dedicato ad ogni cliente per una gestione più efficiente e per una migliore allocazione degli
investimenti.​​​​​​​
MATRICE CLIENTI
La Matrice Clienti di Studio Ansco è uno strumento avanzato che supporta gli agenti nell’ identificare le strategie di investimento e sviluppo, garantendo la gestione efficiente del proprio portafoglio clienti.
La matrice permette di suddividere i clienti in quattro categorie chiave, consentendo di pianificare con precisione le future azioni commerciali.
Attraverso questa classificazione, gli agenti possono:​​​​​​
-
Identificare le colonne che costituiscono il fulcro del business.​​
​
-
Riconoscere i clienti ad alto potenziale che potrebbero diventare rilevanti in futuro.​​
​​​
-
Monitorare i clienti critici che rappresentano un rischio e richiedono particolare attenzione.
​​​
-
Valutare i clienti meno strategici per adottare politiche di riduzione o riallocazione delle risorse (disinvestimento).

​​​​​​​​​​​​​​Grazie a questa analisi, gli agenti possono beneficiare di vantaggi concreti, tra cui:
​
-
Allocare gli Investimenti in maniera proficua concentrando le risorse per rafforzare le relazioni con i clienti più importanti e/o promettenti.
​​
-
Ricevere indicazioni strategiche per identificare le strategie più efficaci da attuare
per lo sviluppo del business.
​
-
Ottimizzare la gestione della clientela segmentando i clienti in categorie distinte, facilitando la gestione quotidiana e la pianificazione a lungo termine.